Si è concluso il 30 luglio 2022 il progetto “Un sacc…o bello” dell’associazione MenteCorpo. Per un anno il progetto ha messo a disposizione delle persone portatrici di stomia e loro caregiver, parenti, amici, servizi e attività quali consulenza psicologica, segretariato sociale, supporto e formazione, gruppi di aiuto, attività formative, ludiche e ricreative. Il progetto ha anche attivato un Centro di Ascolto fruibile da tutta Italia. Decine di persone hanno potuto avere informazioni e supporto da parte di personale specializzato: medico gastroenterologo, enterostomista, psicologo, assistente sociale.
Oltre a queste attività, nell’ambito di “Un sacc…o bello” l’associazione MenteCorpo ha organizzato una serie di appuntamenti, tra cui si segnalano il Banchetto Informativo del 26 marzo 2022, in Piazza Cairoli a Messina e, il 24 giugno, l’incontro online tra professionisti e persone interessate per trovare risposte ai propri dubbi, attivare canali di supporto e dialogo, fare rete contro il silenzio e lo stigma che circondano troppo spesso le malattie che portano alla stomia. Hanno partecipato esperti provenienti da tutta Italia: il dottor Davide Brambilla, infermiere stomaterapista presso l’ambulatorio stomizzati dell’Ospedale San Raffaele di Milano; il dottor Hedayat Bouzari, chirurgo presso il reparto di Chirurgia generale e oncologica dell’Ospedale Mauriziano di Torino, per un approccio non convenzionale alle malattie croniche intestinali; il dottor Giuseppe Costantino, gastroenterologo del Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina; la dottoressa Annalisa Zappani, psicologa attiva da diversi anni in campo sociale.
A conclusione del progetto, l’associazione MenteCorpo ringrazia tutte le persone coinvolte e le realtà che hanno collaborato. Tra queste il Teatro dei TreMestieri, Comitato Pro Curcuraci, Azienda Agricola Il Giardino Terapeutico sullo Stretto e l’Azienda Agricola Villarè