Il giardino dei nonni, una proposta di democrazia partecipata

Il giardino dei nonni, una proposta di democrazia partecipata

“Il giardino dei nonni” è il titolo della proposta che l’associazione MenteCorpo APS lancia per il processo di democrazia partecipata 2022 del Comune di Messina.

In Sicilia, infatti, esiste dal 2014 una legge che obbliga tutti i Comuni a spendere ogni anno il 2% dei trasferimenti regionali coinvolgendo i cittadini nella scelta dei progetti da realizzare. Come descritto in questo avviso pubblico, il Comune di Messina, fino al 30 settembre, riceve proposte da parte della cittadinanza per decidere come impiegare i 113.000 euro disponibili quest’anno.

L’associazione MenteCorpo lancia “Il Giardino dei nonni” e chiede a tutte le persone interessate di sostenere la proposta. Per farlo è sufficiente compilare il formulario presente a questo link:
https://comune.messina.it/democraziapartecipata-2022/

Oltre ai tuoi dati personali (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, email, codice fiscale) dovrai allegare la carta di identità (fronte e retro in un unico file) e inserire le seguenti informazioni negli spazi dedicati:

Area Tematica: Attività sociali, scolastiche ed educative

Circoscrizioni: VI Circoscrizione

Strada: Strada Vicinale Manfrè

Infine potrai copiare il testo che segue e incollarlo nello spazio previsto dal formulario. Così sosterrai la proposta dell’associazione MenteCorpo:

Il Giardino dei nonni 

L’associazione MenteCorpo APS (www.mentecorpomessina.it), in collaborazione con  l’az. agricola Il Giardino Terapeutico sullo Stretto s.r.l.s, chiede un intervento per rendere agevole il percorso della Strada Vicinale Manfrè (VI Circoscrizione – Villaggio Curcuraci). La strada conduce al Giardino Terapeutico dove MenteCorpo accoglie persone con fragilità, stress correlato alle cosiddette “malattie della civiltà”, neet  della VI circoscrizione, proponendo loro diverse attività: ortoterapia, tecniche di rilassamento, educazione ambientale, formazione e riabilitazione. Da qui l’esigenza di rendere percorribile la Strada Vicinale Manfrè, tenendo conto che la contrada Serro la Croce, che la precede e su cui si trova il Forte Serro la Croce, punto di appoggio della Protezione Civile, è anch’essa gravemente dissestata e che l’associazione intende rendere stabili le  proprie attività costituendo un Centro diurno per persone con demenze e/o malattie della terza età. 

Grazie in anticipo per il tuo sostegno!