Il banchetto informativo a Piazza Cairoli

Il banchetto informativo a Piazza Cairoli

Il forte vento di scirocco non li ha fermati, semmai scompigliati! Sabato 26 marzo i delegati dell’associazione di promozione sociale MenteCorpo hanno presentato i progetti “Natura & Solidarietà” e “Un sacc…o bello. Speranza e vita con la stomia” nel cuore di Messina, a Piazza Cairoli, con un banchetto informativo per la cittadinanza.

“Natura & Solidarietà” (che può contare sul contributo dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Siciliana, sulla collaborazione dell’azienda agricola “Il Giardino Terapeutico sullo Stretto” e sul supporto del Comitato Pro Curcuraci e della Rete Civica della Salute) si rivolge principalmente ai residenti della VI Circoscrizione del Comune di Messina e alla cittadinanza dei Comuni di Alì, Furci Siculo, Itala, Nizza di Sicilia, Rometta, Saponara, Venetico, Villafranca Tirrena, offrendo, soprattutto a minori, giovani neet e anziani, attività di ortoterapia, orti familiari biologici, counseling e psicoterapia, educazione ambientale e giornate del verde. 

“Un sacc…o bello. Speranza e vita con la stomia” mette a disposizione delle persone portatrici di stomia e loro caregiver servizi e attività attraverso personale specializzato (medico gastroenterologo, enterostomista, psicologo, assistente sociale) anche attraverso un Centro di Ascolto nazionale (tel. 370.1581394), attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Tante le domande, le richieste di informazioni e i contatti avviati in piazza che hanno portato, nei giorni seguenti, a ricevere anche telefonate e richieste di consulenze personalizzate al Centro di ascolto. Non solo la cittadinanza ma anche il Tg di RTP ha dedicato due servizi a MenteCorpo, con l’intervista della giornalista Marina Bottari alla vicepresidente dell’associazione Margherita Pagliaro (dal minuto 24:36).