Incontrare i professionisti, in uno spazio neutro online, lontano dall’ambiente ospedaliero, per trovare risposte ma anche risolvere problemi, attivare canali di supporto e dialogo, fare rete contro il silenzio e lo stigma che circondano troppo spesso le malattie che portano alla stomia: è questo l’obiettivo del prossimo incontro organizzato dall’associazione MenteCorpo nell’ambito del progetto “Un sacc…o bello. Speranza e vita con la stomia”
Venerdì 24 giugno, dalle 19:30, è in programma il webinar “A tu per tu con gli esperti”, rivolto a portatrici e portatori di stomia (ileostomia, colostomia, urostomia), i loro caregiver, parenti e amici, che potranno rivolgere domande a un team multidisciplinare composto da esperti provenienti da tutta Italia: il dottor Davide Brambilla, infermiere stomaterapista presso l’ambulatorio stomizzati dell’Ospedale San Raffaele di Milano; il dottor Hedayat Bouzari, chirurgo presso il reparto di Chirurgia generale e oncologica dell’Ospedale Mauriziano di Torino, per un approccio non convenzionale alle malattie croniche intestinali; il dottor Giuseppe Costantino, gastroenterologo del Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina; la dottoressa Annalisa Zappani, psicologa attiva da diversi anni in campo sociale.
La partecipazione è gratuita con iscrizione a info@mentecorpomessina.it (i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere alla riunione online entro 24 ore dall’appuntamento).
“Un sacc…o bello. Speranza e vita con la stomia” continua a offrire quotidianamente a utenti di tutta Italia il servizio del Centro d’Ascolto, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Telefonando al numero 370.1581394 si potrà accedere a supporto e consulenza del personale specializzato dell’associazione: medico gastroenterologo, enterostomista, psicologo, socia portatrice di stomia.